Scabec, società della Regione Campania al centro di inchieste giudiziarie e bufere politiche, assume 15 dipendenti a tempo indeterminato. Saranno stabilizzati i precari assunti dopo il 2015: non ci sarà nessun esame se però arriverà una sola domanda per ogni posizione messa a bando. Nel caso di più candidati, cosa abbastanza difficile considerati i requisiti particolarmente stretti dell’avviso, ci saranno una valutazione per titoli ed un colloquio tecnico e psico-attitudinale. L’avviso pubblico è stato pubblicato ieri: ci sarà un mese di tempo per presentare le domande.
La Scabec è la società partecipata della Regione che si occupa della promozione dei siti culturali in Campania. È finita nell’occhio del ciclone per assunzioni e super-stipendi. Ha cambiato presidente da poco, al vertice del Cda è arrivato Leo Annunziata, ex segretario regionale del Pd in Campania dimessosi dall’assemblea democratica lo scorso marzo, che ha preso il posto della presidente uscente Assunta Tartaglione. Si tratta a tutti gli effetti di una stabilizzazione di precari dell’azienda. Figure professionali in diversi casi reclutate negli scorsi anni tramite shortlist e senza concorso pubblico, come emerso nel verbale del Cda del 25 maggio 2017.
Il piano di fabbisogno triennale della Scabec 2022-24 prevede una serie di assunzioni a tempo indeterminato, possibili sulla base del decreto legislativo 75 del 2017 e del decreto della giunta regionale 348 del 30 giugno 2022. Il primo prevede che entro il 31 dicembre 2022 le amministrazioni possano assumere personale a tempo indeterminato per assorbire il precariato. Il bando è rivolto al personale a tempo determinato in servizio successivamente al 2015 e con almeno 3 anni di servizio anche non continuativi, negli ultimi 8 anni.
Il regolamento aziendale di Scabec per il reclutamento del personale è stato recentemente aggiornato e al momento contempla questa possibilità. Cosa prevede la selezione di Scabec? Tra i requisiti, bisogna “aver prestato servizio a tempo determinato presso la Scabec nelle medesime mansioni di cui alla figura per cui si concorre per almeno 36 mesi – anche non continuativi – negli 8 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso, a seguito di valida procedura selettiva”. Risultare o essere risultato in servizio presso la Scabec successivamente alla data del 28 agosto 2015.
Si possono presentare le domande entro le ore 18 del 30 luglio, tra i documenti anche l’ultima busta paga rilasciata da Scabec. Verrà costituita una commissione per l’esame delle domande, la verifica dei requisiti e l’eventuale selezione dei candidati. “Qualora il numero dei candidati in possesso dei requisiti per una specifica posizione sia pari o inferiore al numero di posizioni aperte per quel profilo professionale – chiarisce il bando – non si procederà ad alcuna prova successiva e risulteranno assegnatari dell’incarico”. In pratica, si avrà il posto fisso nella società di proprietà pubblica senza aver fatto alcun esame o test.
“Solo nel caso in cui il numero dei candidati in possesso dei requisiti per una specifica posizione sia superiore al numero di posizioni aperte per quel profilo professionale – viene precisato – si procederà con la valutazione dei titoli e con il colloquio tecnico e psico-attitudinale”. La prova tecnica consisterà in un colloquio di 30-40 minuti sulla conoscenza delle attività lavorative, capacità tecniche e il possesso delle competenze. Quella psico-attitudinale durerà una ventina di minuti. In questo caso, invece, ci sarà una graduatoria.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!