Tre persone sono state uccise e altre quattro sono state gravemente ferite da un uomo armato di fucile che ha aperto il fuoco in un centro commerciale a Copenaghen, in Danimarca, nel pomeriggio di domenica.
Un uomo danese di 22 anni è stato arrestato dopo la sparatoria, secondo quanto riportato dall’ispettore di polizia di Copenaghen Søren Thomassen, che ha affermato che il sospettato era noto alla polizia ma «solo marginalmente».
L’attacco è iniziato alle 17:35, ora locale, e il sospettato è stato fermato alle 17:48 mentre imbracciava un fucile in un supermercato della catena Field’s, uno dei più grandi della Scandinavia, situato nella periferia della capitale danese.
Le vittime della strage sono state una ragazza e un ragazzo danesi, entrambi diciassettenni, e un uomo di origine russe di 47 anni. Secondo la polizia locale l’attentatore avrebbe agito in solitaria e pare aver scelto le sue vittime in maniera casuale. È dunque smentito l’iniziale sospetto di un attentato terroristico. Le quattro persone rimaste ferite sono due cittadini danesi e due svedesi, attualmente in condizioni critiche ma stabili.
Si tratta del peggior attacco con armi da fuoco in Danimarca dal febbraio del 2015, quando un uomo, anch’egli 22enne, fu ucciso dalla polizia locale dopo aver ucciso 2 persone e aver ferito 5 agenti di polizia.
L’attentatore verrà processato oggi, lunedì 4 luglio, con l’accusa preliminare di omicidio. Secondo l’ispettore Thomassen, l’uomo ventideenne era noto ai servizi per la salute mentale, ma non ha riportato ulteriori informazioni alla stampa.
Nelle ultime ore sui social network sono circolati diversi video all’interno del centro commerciale Field’s durante l’attentato: si vede un uomo armato di fucile da caccia camminare per i corridoi del centro commerciale e sparare contro i passanti.
Diversi giornali danesi hanno scritto che il presunto autore avrebbe pubblicato diversi video nelle ore precedenti all’attacco in cui si mostrava con il fucile e diceva di soffrire di problemi psichiatrici. L’autenticità di questi video, per ora, non è stata confermata dalle autorità danesi.
Il centro commerciale Field’s di Copenaghen si trova ad un chilometro circa dalla Royal Arena, dove avrebbe dovuto tenersi un concerto del cantante britannico Harry Stiles, che è stato conseguentemente annullato.