Aperta la nuova area per la sosta breve all’interno dell’aeroporto Internazionale di Napoli. Fermo consentito per soli 15 minuti e multe salate a partire da Febbraio
Buona notizia per i viaggiatori Campani ed internazionali dell’aeroporto Capodichino di Napoli, dove è tornata la Zona a Traffico Controllato (ZTC). L’area per la sosta breve torna finalmente dopo 4 anni ed è accessibile subito dopo la rotatoria di Viale Fulco Ruffo di Calabria e Viale Maddalena. La ztc sarà attiva da oggi 8 agosto 2022, ed è stata attivata dall’ordinanza n3 dell’Enac. Secondo le ultime disposizioni, ogni veicolo potrà transitare e sostare gratuitamente all’interno dell’area per soli 15 minuti. Quest’ultima è protetta da telecamere ed è severamente vietato sostare oltre il tempo consentito.
La sicurezza rileva elettronicamente il tempo impiegato per entrare e uscire dalla viabilità dell’area interna all’aeroporto. In occasione di eventuali ritardi, la polizia potrà multare il conducente in maniera istantanea. Quanto alla direzione della Gesac, inaugurata una nuova area pick-up dinnanzi agli arrivi. I tempi di sosta rimangono gli stessi, 15 minuti in maniera gratuita. Mentre se si ha bisogno di più tempo, è possibile usufruire dei servizi del parcheggio P1. Qui la sosta gratuita è di 45 min.
Aeroporto di Capodichino – Le multe
Attenzione alle multe, anche per chi supererà di poco il limite dei 15 minuti. La contravvenzione può andare da un minimo di 80 euro ad un massimo di 318 euro. La buona notizia, in occasione dei primi 6 mesi di collaudo, le sanzioni sono sospese. Nel caso il pre-esercizio vada a buon fine e la tecnologia funzionerà bene, le multe scatteranno da febbraio 2023. In termini di sicurezza, il transito dei veicoli nella ZTC verrà rilevato e registrato da orologi digitali e telecamere presenti ai varchi di tutti i parcheggi. Quest’ultimi saranno controllati direttamente dalla Polizia Locale (servizio gestione sanzioni amministrative).