venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaIl dato dell'affluenza alle elezioni politiche

Il dato dell’affluenza alle elezioni politiche

Il ministero dell’Interno ha pubblicato i dati relativi all’affluenza degli elettori ai seggi per le elezioni politiche di oggi, domenica 25 settembre, aggiornati alle ore 23. Secondo i dati definitivi forniti dal ministero relativi ai 7.904 comuni italiani l’affluenza è stata del 63.73%. È la più bassa affluenza nella storia repubblicana e il calo è stato il più ampio di sempre tra un’elezione e l’altra.

Il dato è in netto calo rispetto a quello delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, quando l’affluenza fu del 72.94%. Allora, la percentuale definitiva era stata del 72.93% per la Camera dei Deputati e del 73.06% del Senato del Repubblica (per il quale votavano solo i maggiori di 25 anni), oltre 8 punti percentuali in più.

In Campania l’affluenza è calata fortemente rispetto al 2018, probabilmente anche per via dei forti nubifragi di oggi. Secondo i dati arrivati dai 550 comuni campani, l’affluenza è stata del 53.30% rispetto al 68.18% del 2018. Il dato della Campania è il più basso tra le regioni italiane, davanti solo a quello della Calabria al 50.75%, oltre ad essere la regione la cui affluenza è calata maggiormente tra le due elezioni successive: 14.88 punti percentuali in meno.

Mappa dell’affluenza per provincia. In calo in tutta Italia ma in particolare nel meridione.

A Napoli l’affluenza definitiva si è assestata al 49.8%, anche nel capoluogo campano in calo rispetto al 60.5% nel 2018.

L’affluenza è in calo in tutte le regioni rispetto alle scorse elezioni politiche, tuttavia ci sono forti differenze nelle proporzioni di questo calo. Le regioni in cui il dato dell’affluenza è calato maggiormente rispetto alle elezioni del 2018 sono state Molise, Campania e Calabria, rispettivamente di 15.09, 14.91 e 12.95 punti percentuali. Le regioni, invece, in cui il dato dell’affluenza è calato in misura minore sono state Sicilia (dove si votava anche per le elezioni regionali, vinte da Roberto Schifani, candidato della coalizione di centrodestra), Emilia-Romagna e Lombardia rispettivamente di 5.41, 6.33 e 6.75 punti percentuali.

Il dato di affluenza più alto è stato registrato in Emilia-Romagna: 71.97%. Il più basso in Calabria: 50.79%.

I dati disaggregati delle regioni, delle province e dei singoli comuni sono consultabili sul sito del ministero dell’Interno, disponibile a questo link.

I seggi per votare alle elezioni politiche con cui si decideranno i nuovi componenti di Camera e Senato sono stati aperti dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 25 settembre. Probabilmente i primi risultati affidabili saranno disponibili intorno alla mezzanotte, dopo la pubblicazione delle prime proiezioni.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO