Durante la consueta diretta del venerdì pomeriggio, De Luca si è espresso sui risultati delle recenti elezioni del 25 settembre che hanno visto trionfare la colazione di Destra: «Nelle prossime settimane credo che avremo la formazione del nuovo governo. La Regione Campania fa come sempre valutazioni di merito sulle azioni del governo nazionale. Se avremo iniziative serie e rispettose del Mezzogiorno, con il governo avremo rapporti di piena collaborazione e di assoluto rispetto. Se avremo decisioni che danneggiano il Sud e la Campania, a cominciare dal riparto del fondo sanitario nazionale, combatteremo a tutela dei nostri interessi. Mi auguro che il governo inserisca nel suo programma un piano di lavoro per i giovani disoccupati del Sud.»
Consapevole che la cosiddetta ‘Questione Meridionale‘ sia tutt’altro che risolta, il Presidente della Campania ha continuato: «Il Mezzogiorno d’Italia rischia di essere cancellato. È indispensabile che il nuovo governo apra una discussione sull’autonomia differenziata, che è uno dei punti chiave del programma della Lega, che sia responsabile e rispettosa della Costituzione Italiana. Se si va avanti sull’autonomia differenziata, non si intacchi l’unità nazionale e non si penalizzi ulteriormente il Mezzogiorno, che in questa campagna elettorale è sostanzialmente scomparso.»
«Un’altra questione politica fondamentale è quella del lavoro» ha successivamente aggiunto. «È necessario mantenere quello che è stato chiamato reddito di cittadinanza con una novità da introdurre: no al parassitismo, sì agli aiuti alla povera gente. Ma credo che la cosa fondamentale sia poi concentrarsi sul lavoro, cosa fondamentale per cambiare la vita della gente. E questo è un altro tema che è stato completamente assente nella campagna elettorale. Io continuerò a lavorare tenacemente nei prossimi mesi intanto per verificare le condizioni per un nuovo concorso da fare come Regione Campania per il pubblico impiego e poi per sollecitare il governo nazionale ad attuare un piano per il lavoro per 300mila giovani da immettere nella Pubblica Amministrazione, dove siamo ormai ridotti a zero: non c’è il personale nemmeno per i servizi ordinari. In queste condizioni anche il Pnrr non sarà realizzato. È indispensabile integrare i vuoti nelle piante organiche che ci sono.»
Ha concluso anticipando due importanti novità: «Entro dicembre partirà la gara per la progettazione del nuovo ‘Santobono’. A novembre, poi, dovrebbe partire la gara per la progettazione e la realizzazione del polo regionale unico del farmaco.»
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!