sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaSalvini, Lega pronta a proporre il ministero per la Famiglia e la...

Salvini, Lega pronta a proporre il ministero per la Famiglia e la Natalità

Il leader della Lega continua la sua battaglia per proporre al Viminale un dicastero per la Famiglia. Salvini attento anche sulla Natalità: “Bisogna tornare a fare figli senza problemi”

di Nicolaos Nicolau

In attesa della formazione del nuovo governo, i partiti scalpitano per proporre i propri rappresentanti al Fantaministri del Viminale. Particolare attenzione alla chiamata del leader della Lega, Matteo Salvini, il quale sarebbe ritornato a proporre un ministero per la Famiglia e la Natalità. La richiesta della creazione di tale dicastero risale al progetto di Lorenzo Fontana, già ministro della Famiglia dal 1 giugno 2018 al 10 luglio 2019. Durante il governo Conte, il Carroccio sostituì Fontana con l’attuale proposta Alessandra Locatelli. La 42 enne comasca è attualmente assessore della Lombardia ma potrebbe tornare a sedere al Palazzo.

Quanto alle specifiche del piano, i leghisti si concentrano sul tema della Natalità. All’Italia non piace più essere definito un paese di vecchi e a Salvini gestire il dossier della famiglia italiana non dispiace. “La Lega si occuperebbe volentieri dei temi della famiglia e della natalità all’interno del nuovo governo”, perché “bisogna tornare a mettere al mondo figli senza tanti problemi”. Queste le prime parole del leader di Lega in occasione dell’assemblea a porte chiuse dei propri sostenitori, riuniti ieri a Saronno (provincia di Varese). A continuare il discorso di Salvini è stato il capogruppo leghista al Senato, Massimiliano Romeo.

Il senatore, dopo aver sottolineato che il tema delle nascite è “emergenza nazionale”, ha proseguito affermando: “Con questo governo si spera di concretizzare i progetti che in Parlamento abbiamo più volte sostenuto, cercando di seguire l’esempio delle politiche del Trentino Alto Adige, la Regione che ha l’indice di natalità più alto. La Lega “gradirebbe molto” ricoprire il ministero per Affari regionali, autonomia e riforme e sarà garanzia di stabilità per il governo e per il Paese”.  Infine si è tornati a parlare del trasferimento di alcuni ministeri da Roma a Milano, come quello dell’Innovazione.

Fonte dialoghi: Ansa

La risposta del PD

Intanto la notizia arriva in casa PD, dove a farsi sentire sarà la senatrice dem Valeria Valente:

“Leggo che la Lega sarebbe intenzionata a chiedere un ministero per la Famiglia e la natalità. È una proposta che riassume la visione oscurantista di questa destra per cui le donne servono solo a fare più figli, ad avere famiglie (tradizionali) più numerose. La natalità è invece correlata con l’occupazione femminile, nelle regioni e nei paesi in cui le donne lavorano e sono autonome fanno più figli. Le donne sono la leva del cambiamento e del rilancio del Paese, anche a livello demografico. Giorgia Meloni, la prima donna che potrebbe riuscire a diventare Premier, che dice?

Intende assumere questa visione miope o istituire un ministero per le donne e le pari opportunità, per consentire al suo Esecutivo di puntare sui talenti, sulle competenze e sui diritti delle donne, invece che aspirare a tenerle a casa con un ministero della famiglia, sostenendo appunto solo il ruolo di cura familiare tradizionalmente femminile?”. Fonte

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO