sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaNapoli, ecco i primi 10 nuovi treni per la Linea 1

Napoli, ecco i primi 10 nuovi treni per la Linea 1

A Napoli sono pronti i primi 10 treni nuovi per la Linea 1 ed altri 10 sono in preparazione.

Stanno infatti per entrare in circolazione i primi 10 nuovi treni della Linea 1 di Napoli, in attesa di altri dieci che sono in costruzione. Un servizio del TG1 ha svelato come sono fatti: dall’azzurro dei sedili, il colore della città, all’omaggio alla metro dell’arte e al Vesuvio.

Paolo Carbone, presidente della Metropolitana di Napoli, ha affermato:

“È uno dei dieci che sono qui a Napoli, ma ce ne sono altri dieci in costruzione. C’è un ordinativo di 20, quindi sarà una grandissima svolta; siamo veramente molto vicini alla immissione in servizio. Miglioramento anche di tutte le caratteristiche di sicurezza e del confort, ed anche molto meno rumoroso”.

Frequenza delle corse di 3 minuti

Dal mese di agosto, il primo di questi nuovi treni è stato messo in pre-esercizio per testarne il rodaggio. Man mano si procederà anche con i nuovi mezzi, fino alla loro entrata definitiva in servizio. Tante novità sia in materia di sicurezza che per quanto concerne l’innovazione. I nuovi treni, infatti, potranno ospitare sino a 1250 persone e dispongono di tecnologie più avanzate rispetto a quelli di 30 anni fa, in particolar modo per la sicurezza degli utenti a bordo. Quando tutti e venti i nuovi treni potranno circolare sulla linea la frequenza delle corse sarà di tre minuti, secondo l’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale.

A breve apre anche la Linea 6

Le novità riguardano anche l’apertura e la riapertura delle stazioni. Tra un anno i treni passeranno anche nelle nuove stazioni di Tribunali e del Centro Direzionale, mentre per quanto riguarda la stazione di Università“È stata oggetto di due, tre mesi di lavori intensi per rifare tutte le pavimentazioni. A brevissimo, dovrebbe essere riaperta al pubblico” come sostenuto da Paolo Carbone. Per quanto riguarda invece la Linea 6: “Pensiamo che a breve, qualche mese – continua Carbone – dovrebbe concludersi quasi l’iter”.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO