Moreno Morello, inviato di ‘Striscia la Notizia’, si è recato direttamente a Marcianise, città in provincia di Caserta, per affrontare da vicino il caso della truffa sul calcio messa in atto da parte del gruppo ‘Uefa Football Fond’ che avrebbe raggirato circa 50.000 persone.
Alle vittime, infatti, era stato fatto credere di star investendo su una raccolta fondi che avrebbe fruttato una rendita del 2,5 % al giorno ma la CONSOB – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa – ha bloccato tutto una volta appurato che c’era qualcosa di irregolare. Lo scorso 11 ottobre, con la delibera n. 22476, ha sospeso per un periodo di 90 giorni in via cautelare l’offerta al pubblico di prodotti finanziari relativi ai “Piani di investimento” denominati “Uefa Football Hedge Fund”.
«Il copione, purtroppo, è simile a quello di molti altri casi e in questo periodo di gravi difficoltà economiche è una truffa ancora più difficile da sopportare. Si parte con un investimento esiguo, si incassano i primi soldi e così, spinti dall’entusiasmo e dall’apparente facilità del meccanismo, si aumenta il capitale. Da alcuni giorni, però, è diventato impossibile ritirare il denaro dal proprio conto. E così è scattato l’allarme su questa piattaforma» ha affermato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.
Come funzionava la truffa? Una piattaforma proponeva un prodotto finanziario a basso costo e con un rischio basso, con la possibilità di ottenere poi un rendimento qualora si fosse deciso di investire. Molti degli investitori stanno vivendo adesso delle ore buie, giacché hanno versato somme considerevoli e non hanno più notizie dei propri soldi.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!