La giovane coppia di turisti si trovava ad Ischia per trovare alcuni familiari, ma allarmati dal Tg hanno deciso di aiutare l’isola e i suoi abitanti
“Ischia necesita ayuda ” , con questa frase e con il sorriso di chi è consapevole dell’azione svolta, Marta e Matìas si presentano alla guida turistica (anche lei soccorritrice). Un incontro casuale con un messaggio molto forte, quello dei due turisti spagnoli che hanno deciso di aiutare i cittadini di Casamicciola. La coppia si era recata dal lato opposto dell’isola per godersi la vacanza con alcuni parenti, a seguito della frana e dell’allarme ricevuto dai notiziari hanno deciso di spalare e sporcarsi di fango per una buona causa. Le immagini della coppia Ispano-argentina (lei di Palma de Mallorca) li riprendono impegnati a liberare dal fango un’abitazione. Il video ha fatto il giro del mondo e spingerà altri volontari nella nobile azione. Alla fine del loro lavoro, durato una giornata intera, i giovani sono stati ringraziati da tutti i soccorritori e forze dell’ordine.
Si tratta di una casualità unica, un ricordo che resterà per sempre nel loro book. Atterrati dalla Nuova Zelanda per fornire aiuto dopo aver “ascoltato il Tg” – spiega Matìas. Alessandro, la giovane guida turistica accortasi dei due giovani li ha filmati, riportando il loro commento: “Ischia ha bisogno di aiuto, siamo in vacanza, abbiamo visto il telegiornale e siamo venuti”