Chi non ha mai desiderato di volersi rifugiare in un posto sicuro, ritrovare una certezza, uno stare bene primordiale. AKA 7EVEN ci ha provato e forse ci è riuscito. È fuori oggi ovunque il suo nuovo singolo “Non piove più” (Columbia Records/Sony Music Italy), una ballad intensa che lo riporta a casa, emotivamente e fisicamente, così come mostra il videoclip del brano che lo ritrae davanti ai tasti di un pianoforte nella magica atmosfera serale di Piazza del Plebiscito a Napoli.
Il brano – prodotto da Max Kle1nz (Cosmophonix) e disponibile al link https://columbia.lnk.to/nonpiovepiu – è nato dopo un periodo di crescita, di maturità artistica e personale e per celebrarlo l’artista è ripartito da sé. Il video del singolo – visibile al link https://youtu.be/cVKxqKOZezo – è stato registrato mercoledì 30 novembre, davanti a fortunati fan che poche ore prima hanno letto l’annuncio sui social. Le immagini mostrano l’artista nella sua dualità, piano e voce ma dall’aspetto urban. Aka 7even è di certo uno dei cantautori più poliedrici della sua generazione: da una parte incanta i fan con le sue ballad e dall’altra li coinvolge e trasporta nella sua continua ricerca e sperimentazione di nuovi sound che lo avvicinano sempre più al mondo urban.
“Sono passati quasi 5 mesi dall’uscita di Toca. – commenta Aka 7even sul suo profilo Instagram – In questi mesi mi sono preso forse per la prima volta del tempo per me stesso, mi sono allenato, ho viaggiato tra l’Italia e il Brasile, ho incontrato tante persone e ho assorbito tante cose. Per scrivere nuova musica penso sia fondamentale compiere esperienze di vita, osservare e soprattutto ascoltarsi.”
“Non piove più” segna l’inizio del nuovo percorso dell’artista, che dopo la hit estiva “TOCA” feat. Guè e il brano “VOCE” – al link https://columbia.lnk.to/VOCE – ha partecipato al remix di “I Believe” di KAMRAD.
Nome d’arte di Luca Marzano, AKA 7EVEN nasce a Vico Equense (NA) il 23 Ottobre 2000. Si appassiona alla musica da giovanissimo, passione che diventa rifugio e scudo per ogni momento della sua vita. Entrato nel roster di Cosmophonix Production, nel 2018 partecipa all’undicesima edizione di X Factor Italia, conquistando pubblico e critica grazie ad una vocalità unica e ad un’incredibile capacità di fondere alla perfezione pop e cantautorato. Nella squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Aka 7even si è contraddistinto nella ventesima edizione di Amici per le sue doti cantautorali e di poli-strumentista. All’interno della scuola ha scritto “Mi Manchi”, certificato doppio disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia). Sempre durante il programma, oltre a “Mi Manchi”, l’artista ha lanciato altri tre brani, “Yellow”, “Mille parole” e “Loca”. Il suo disco d’esordio “AKA 7EVEN” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy) è certificato disco di platino, assieme al singolo “Loca”, che ha ottenuto invece il triplo disco di platino (dati diffusi da Fimi/GFK Italia). Durante l’estate dello stesso anno esce “AKA 7EVEN SUMMER EDITION” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), arricchito dai remix di “Black”, “Blue” e “Luna”. Il singolo “Loca” è stato pubblicato anche in una nuova versione in spagnolo in collaborazione con l’artista Robledo. Nel settembre 2021 è al Festival del Cinema di Venezia per la colonna sonora de La Regina di Cuori, il progetto transmediale di Thomas Turolo con Beatrice Vendramin, Mariasole Pollio, Cristiano Caccamo e Giuseppe Battiston. La fine del 2021 di Aka 7even è coronata da altri traguardi importantissimi: il suo primo libro 7 vite”, edito da Mondadori, esce a novembre, anticipato dal singolo “6PM”, la vittoria come BEST ITALIAN ACT agli MTV EMAs e l’annuncio della partecipazione tra i Big della 72esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Perfetta così”, certificato platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia). Ad aprile 2022 vince il Nickelodeon Kids’ Choice Award come miglior artista italiano, a maggio torna con il nuovo singolo “Come la prima volta”, a luglio con “TOCA” feat. Guè. Aka 7even colpisce per ecletticità e personalità ed è considerato uno dei più promettenti talenti del nuovo cantautorato urban-pop italiano, collezionando ad oggi un totale di 280 milioni di stream audio e video.