sabato, Novembre 23, 2024
HomeEventi"Il Presepe Cantato" a Napoli: Natale tra luci e mandolino

“Il Presepe Cantato” a Napoli: Natale tra luci e mandolino

“Il Presepe Cantato” a Napoli: Natale tra luci e mandolino

Napoli si accende di atmosfera natalizia attraverso il folklore di uno dei suoi strumenti più belli: il mandolino. Si tratta de “Il Presepe Cantato” a Napoli.

Dall’8 al 30 dicembre 2022 e in occasione del periodo natalizio, a Napoli si terrà uno spettacolo ad ingresso gratuito, nel Complesso di San Severo al Pendino, in via Duomo, che verrà riproposto almeno per 8 repliche in giorni diversi.

L’evento, dal titolo “il Presepe Cantato – Racconto Musicale per Voci e Mandolini”, verrà proposto gratuitamente per le festività natalizie nell’ambito del programma di eventi natalizi organizzato dal Comune di Napoli e intitolato “Altri Natali. Co’ tutti i sentimenti”. La rassegna si svolgerà in città dall’8 al 31 dicembre 2022 e proporrà oltre 250 eventi gratuiti a tema natalizio in tutte le Municipalità cittadine.

Le date degli spettacoli, che si terranno alle ore 11:30, saranno le seguenti: nei giorni 8, 9, 17, 18, 26, 27, 29, 30 di dicembre 2022. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

“Il Presepe Cantato – Racconto Musicale per Voci e Mandolini”

Il Presepe Cantato è una favola musicale proposta dall’Accademia Mandolinistica Napoletana che, attraverso i momenti riportati da Luca nel suo Vangelo, e ripropone sotto forma di recital-concerto la parabola temporale della Natività, dall’Annunciazione fino all’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme. Magicamente il presepe tradizionale si anima con i suoi vari personaggi che, attraverso musica, canto e recitazione, danno vita al racconto del Natale in vernacolo, secondo le tradizioni della nostra terra.

Il Presepe Cantato. Racconto musicale per voci e mandolini è stato scritto da Guido Cataldo e sarà rappresentato gratuitamente in varie date dalla NapoliMandolin’Orchestra con lo stesso Lello Giulivo a Napoli nel Complesso di San Severo al Pendino in via Duomo 286.

Per tutti gli amanti del Natale e di questo meraviglioso strumento musicale tutto partenope, tale connubio è davvero da non perdere!

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO