È stata l’istituzione della Compagnia Carabinieri di Caivano “l’evento dell’anno” del 2022 per le attività del Comando provinciale dei Carabinieri di NAPOLI.
“L’istituzione della nuova Compagnia ha portato un rilevante cambiamento nel controllo del territorio sulla zona di Caivano e soprattutto nel Parco Verde“, ha spiegato il generale Enrico Scandone, comandante provinciale dei Carabinieri di NAPOLI, nel corso dell’incontro con la stampa per tracciare un bilancio di fine anno delle attività dell’Arma a NAPOLI e in provincia.
La Compagnia Carabinieri di Caivano è stata istituita lo scorso 1° luglio, conta circa 126 unità complessive e ha competenza sul territorio di 7 comuni (Caivano, Cardito, Crispano, Grumo Nevano, Casandrino, Frattamaggiore e Frattaminore) per una popolazione di quasi 150mila abitanti e un’area caratterizzata dalla forte presenza della criminalità organizzata, in particolare nel Parco Verde di Caivano, complesso di edilizia popolare considerato tra le più grandi piazze di spaccio d’Europa.
Il tenente colonnello Nicola De Tullio, comandante del gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna, ha definito l’istituzione della nuova Compagnia “l’evento dell’anno per il nostro territorio” perché “ha rappresentato non solo il rafforzamento dell’azione repressiva, ma anche un segnale di vicinanza ai cittadini e all’amministrazione del territorio“. Per la parte repressiva il tenente colonnello De Tullio ha ricordato i “100 arresti in flagranza per spaccio in 6 mesi” ma ha al contempo rimarcato l’importanza delle “collaborazioni sul territorio”.
“Con il Comune di Caivano abbiamo supportato le loro iniziative per la riqualificazione di alcuni ambienti del Parco Verde, per migliorare il decoro dei luoghi e incoraggiare i cittadini. Poi le scuole: con l’Istituto superiore ‘Morano’ di Caivano abbiamo svolto diverse conferenze dedicando tempo agli studenti, che sono straordinari, e abbiamo sviluppato iniziative con i Carabinieri Forestali e anche in ambito sportivo” – ha concluso il Tenente Colonnello.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!