venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbientePiena Fiume Volturno: chiesto lo stato d'emergenza a Capua

Piena Fiume Volturno: chiesto lo stato d’emergenza a Capua

Sono ore di preoccupazione a Capua (Caserta) per le condizioni del fiume Volturno, il cui livello è pericolosamente salito per le abbondanti e persistenti piogge di questi giorni, tanto da costringere il sindaco Adolfo Villani a disporre per oggi con ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Nell’alto-Casertano il fiume è già straripato in alcuni punti e anche a Capua, allagando alcune strade. Già ieri sera la nota del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, indirizzata non solo a Capua ma anche ai sindaci di Grazzanise, Cancello ed Arnone e Castel Volturno, metteva in guardia le amministrazioni annunciando che il Volturno è interessato da un evento di “piena eccezionale. La piena interesserà il basso corso del fiume per tutta la giornata del 19 gennaio”.

Poco dopo le 6, invece, sulla A1 Milano-Napoli, come informa l’ufficio stampa di Autostrade, è stato riaperto il tratto compreso tra Capua e Santa Maria Capua Vetere in entrambe le direzioni, chiuso durante la notte in via preventiva a causa del raggiungimento dei livelli critici del fiume Volturno.

L’onda di piena del fiume ha raggiunto gli 8.23 metri all’alba e dopo il picco sta lentamente scendendo. La situazione peggiore a Capua, dove il Sindaco, Adolfo Villani, ha chiesto lo stato d’emergenza.

Con nota inviata alla Regione Campania e alla Prefettura di Caserta, è stata richiesta l’attivazione, con massima urgenza, dello stato di emergenza. L’effetto della piena del Volturno ha sommerso d’acqua svariate parti della città, di cui è stata trasmessa comunicazione nella nota con foto allegate: zona Largo Eboli; Via Brezza/ via Marra; zona Frascale; Località La Monaca; Sottopasso via Santa Maria la Fossa.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO