Cinema, Musica e Teatro per raccontare con Marco Perillo le storie segrete della storia di Napoli
Venerdì 21 Dicembre ore 21 al Vomero- Napoli
In apertura di serata un cena dedicata alla tradizione culinaria partenopea
Arte, musica, teatro e una cornice enogastronomica per declinare in maniera multiforme i contenuti di un libro.
E’ il nuovo format ideato dal giornalista Roberto Conte, project manager del Festival della Letteratura nel segno del Mito all’Anfiteatro Campano, per raccontare la letteratura e la saggistica contemporanea in maniera originale.
L’ambientazione è quella cenacolare del Circolo Culturale napoletano “Il Clubino” (Via Luca Giordano 73).
Terzo appuntamento della rassegna venerdì 21 dicembre alle 21 in occasione della presentazione del volume “Storie segrete della storia di Napoli” (Newton Compton Editori) del giornalista de “Il Mattino”, Marco Perillo.
Una serata in cui molte delle storie segrete napoletane più misteriose raccontate nel libro ‘rivivranno’ sulla scena del Clubino. Voci e i personaggi delle storie segrete napoletane con il reading di Rossana De Masi, riti e misteri napoletani al cinema con un omaggio ai 90 anni di Luciano De Crescenzo e le storie napoletane teatralizzate con i misteri del Vomero messi in scena da Livia Bertè. In apertura di serata il live cooking della chef napoletana Claudia D’Eustacchio dedicato alla tradizione culinaria partenopea: dalla pasta e patate alla pastiera.
Nel corso della serata il talk letterario coordinato da Roberto Conte che partirà da misteri irrisolti, curiosità e leggende degli oltre duemila anni della storia di Napoli dall’ultimo libro di Marco Perillo, che dopo l’esordio col romanzo storico “Phlegraios. L’ultimo segreto di San Paolo”, con la prestigiosa casa editrice Newton Compton aveva già pubblicato “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli” (Premio Tulliola Renato Filippelli e Premio Letizia Isaia) e “101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere”.
“In questo mio ultimo lavoro “Storie segrete della storia di Napoli” – spiega Perillo – c’è un invito ad un viaggio tra le storie meno conosciute, forse dimenticate, secondarie ma non troppo, di oltre duemila e cinquecento anni vissuti dalla una delle più belle città del mondo spesso descritta come la “città velata”. Una città che rappresenta un enigma da svelare e nel quale le storie di una millenaria civiltà sono un pozzo senza fondo, al quale attingere senza mai saziare la sete di conoscenza”.
Info e prenotazioni
Piera Salerno
Tel.081-19534230
Cell. 328 1019922
Mail: ilclubinonapoli@gmail.com
www.ilclubino.altervista.org
Il Clubino – Via Luca Giordano 73 – Napoli