Sui social è stata scoperta un’offerta di lavoro vergognosa messa in rete da un panificio a Fuorigrotta a Napoli. Dalle 8 alle 15, 42 ore settimanali di lavoro per 150 euro a settimana, 600 euro al mese. Tradotto: poco più di 3,50 euro, per la precisione 3,57 euro, all’ora.
“Da quando abbiamo deciso di istituire questa sorta di osservatorio sulle proposte di lavoro indecenti abbiamo ricevuto decine e decine di segnalazioni di cui alcune ci hanno davvero fatto strabuzzare gli occhi e fatto capire che la situazione è alquanto allarmante, se non addirittura tragica. Tra gli annunci di lavoro più eclatanti ricordiamo quella del panificio che cerca un banconista da pagare 150 euro a settimana per 42 ore di lavoro, ovvero 3, 57 euro all’ora. Oppure quello che ricerca giardinieri per 800 euro mensili lavorando 45 ore a settimana. O quello ancora della badante per 3,70 euro all’ora. Lo scopo dell’osservatorio è quello di mettere, appunto, in evidenza quella che è la situazione lavorativa in Campania, al Sud e in tutto il nostro Paese e di studiare delle soluzioni per contrastare un fenomeno che penalizza chi cerca lavoro, i giovani, sempre più costretti a lasciare la propria terra, ma anche la nostra economia. Ed è questo che abbiamo deciso di affrontare la tematica in Parlamento affinché si possano adottare delle misure contro quegli imprenditori che creano situazioni e ambienti di lavoro ostili e da schiavisti e, allo stesso tempo, di agevolare, invece, chi si propone di creare nuovi posti di lavoro in maniera corretta” – queste le parole del deputato dell’alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!