Tutti almeno una volta ci siamo chiesti dove abbia origine la famosissima festa degli innamorati di San Valentino.
San Valentino è una ricorrenza, che avvolge tutto il mondo. Una festa che per chi è innamorato non può fare a meno, un giorno da dedicare completamente a chi si ama. La festa degli innamorati è stata istituita nel 496 da Papa Gelasio I, ricorrenza che sostituì i festeggiamenti dei Lupercalia. I Lupercalia, a differenza di San Valentino, era un evento dove i servi prendevano il posto dei padroni e i padroni il posto dei servi, un processo di rinascita con riti di fertilità per le donne. Siccome i riti non erano per nulla “civili” ma dolorosi e non belli da subire, Papa Gelasio I sostituì questo evento con una festa dedicata all’amore, in contrapposizione di ciò che era prima quella ricorrenza. Questa festa, fino a questo momento non era mai stata associata a San Valentino, santo che venne giustiziato nel 273 per aver celebrato il matrimonio tra Serapia e Sabino, anch’essi morti durante la benedizione. Anche se non si conosce l’origine certa si può pensare che i diversi santi di nome Valentino, tutti martiri, si siano dedicati all’amore come abbiamo visto nella storia appena scritta, quindi i Santi Valentino sarebbero stati accostati al giorno dedicato all’amore istituito da Papa Gelso che ha preso il nome appunto da questi santi.
Successivamente, a partire dal 1800 la festa degli innamorati diventa un evento per lo più commerciale e personale dedicato alle coppie, festeggiamento che cambia anche da paese a paese. Un esempio è la Danimarca, dove in questa ricorrenza gli innamorati devono scambiarsi le lettere di San Valentino e non i soliti cioccolatini, nelle quali i due innamorati devono esprimere i propri sentimenti. Mentre in Brasile, viene festeggiato il 12 giugno a Sant’Antonio, la festa del matrimonio perché il 14 febbraio è al ridosso del carnevale brasilano.
Tra le tante differenze dei festeggiamenti, San Valentino ha anche la particolarità di avere diversi simboli che la contraddistinguono. Infatti nei simboli troviamo il famosissimo cuore, l’infinito, il lucchetto, le rose e Cupido, simboli che col passare del tempo diventano sempre di più e che vanno ad esprimere il proprio sentimento verso la persona amata.
Quindi sappiamo per certo da dove abbia origine la festa di San Valentino, ma a parte alcune ipotesi, non possiamo dire con sicurezza perché questa festa abbia questo nome.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!