venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaSuperbonus: "Imprese a rischio, dobbiamo agire per evitare il fallimento."

Superbonus: “Imprese a rischio, dobbiamo agire per evitare il fallimento.”

Superbonus, ministro Picchetto: “le imprese sono a rischio, come governo bisogna agire per evitare il fallimento.”

Infatti sul Superbonus, pare che il problema siano i crediti bloccati ed è quello che si evince dalle parole del ministro Picchetto: “La grande questione è data dai crediti incagliati. Il problema è che le imprese hanno in pancia più di 15 miliardi di credito verso lo Stato e non riescono a incassare, un credito che potrebbe determinare il fallimento di queste imprese. Siamo pronti a chiedere una valutazione.”

Mentre il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha risposto che il mancato interessamento non escluderà uno sciopero. Il segretario si aspettava un intervento nel settore dell’edilizia e non con queste tempistiche. “Su questo intervento ci sono in ballo oltre 120mila lavoratori, ma il presidente Meloni sceglie di incontrare solo le associazioni datoriali e non i rappresentanti dei lavoratori. Ci mobiliteremo contro il decreto Superbonus, non escludiamo lo sciopero. A noi sembra che questo Governo riesca ad essere molto forte quando deve intervenire su Opzione donna o sulla rivalutazione delle pensioni, ma poco quando deve discutere con le banche sulla cessione del credito. Le nostre proposte le avevamo e ci aspettavamo un confronto. Invece si è scelto di procedere con decreto e senza alcun dialogo.”

Il viceministro Rixi invece non esclude l’ipotesi dell’intervento del Cdp: “È evidente che chi si occupa della finanza pubblica in un Paese la prima cosa che deve fare è rievocare a sé tutti i crediti per capire quanti sono da pagare. Dopodiché l’intenzione del governo è far fronte al pagamento nei confronti delle imprese, cosa che ad oggi era bloccata comunque, perché le banche non intendevano più pagare i crediti temendo per i loro bilanci. Il Governo, ha voluto rimettere ordine perché i crediti del Superbonus erano fuori controllo da parte del pubblico, tra 70 e 160 miliardi di euro a seconda delle fonti, con una massa di crediti sul territorio nazionale esplosiva, che ha creato problemi già nell’ultimo bilancio dello Stato. Il governo Conte due ha creato una bolla speculativa, che non si vedeva da parecchio tempo nel nostro Paese portando a situazioni in cui i costi delle ristrutturazioni sono aumentati del 60%. La legge sul Superbonus ha creato delle bolle speculative fuori controllo con aumenti sul costo della rigenerazione urbana e delle ristrutturazioni a volte del 60% e un intervento di Cdp è una delle ipotesi allo studio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO