Il 24 febbraio 2022 le truppe dello zar firmano l’inizio di una nuova pagina di storia: l’Ucraina viene invasa. Oggi, il conflitto compie 1 anno delle sue atrocità
Buon compleanno all’operazione speciale, oggi 24 febbraio 2023 è l’anniversario del più moderno dei conflitti sul suolo dell’Europa. Analisti, esperti e politici avevano previsto un ritorno della vecchia guarda, ma quanti nos si sarebbero mai aspettati una tale reazione. Una piccola memoria di alcune settimane prima del conflitto:
“Il 2022 non sarà l’anno ricordato per la probabile fine della pandemia bensì per l’ascesa dei nuovi romanzi di Tom Clancy. Il Jack Ryan è nuovamente in Russia, stavolta per evitare l’invasione dell’Ucraina. Ma la storia è più imprevedibile della letteratura perché anche Clancy ignora come terminerà la crisi russo-ucraina. Per alcuni fantapolitica, per altri lo stato d’allerta reale vissuto da 42 milioni di persone”.
Ebbene si, alla fine a pagare è stato e sarà quell’alto numero posto alla fine della frase che precede, numero che marcherà una nuova ferita nelle future generazioni di giovani ucraini e russi. Insomma, è stato sfatato un importante mito. Infatti, l’Ucraina ha sempre rappresentato una nota dolente della storia di Mosca e dell’intera famiglia dei Rùs. La discordia tra i due paesi, Ucraina e Russia, ha radici ben più vecchie di quelle che lo царь ricorda dall’alto del Cremlino come una storica fratellanza.
Ucraina: le date da ricordare
- Febbraio 2022, comincia l’invasione
- Marzo, l’assedio e il calvario di Mariupol
- Aprile, affonda la Moskva nel mar Nero e cade Mariupol
- Maggio, finisce l’assedio all’acciaieria Azovstal
- Giugno: Ucraina e Moldavia vengono ufficialmente candidate ad entrare in Europa
- Luglio, Bruxelles vuole ridurre la domanda di gas del 15 per cento
- Agosto, Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia
- Settembre, il presidente russo Putin annuncia l’annessione di quattro regioni ucraine
- Ottobre, Putin instaura la legge marziale nei territori annessi
- Novembre, l’Ucraina riconquista Kherson, due missili cadono in Polonia
- Dicembre, per la prima volta Putin parla di “guerra”
- Gennaio 2023, in un anno 280mila morti nei due eserciti
- Febbraio 2023, il 40% degli ucraini ha bisogno di assistenza