Epoca d’oro del cinema italiano è stata senza alcun dubbio quella degli anni sessanta. Nell’arco di dieci anni un cospicuo numero di attori e registi italiani hanno conquistato gli schermi di tutto il mondo, portando alla luce cultura e tradizioni italiane.
Pionieri di questa crescita repentina furono ad esempio Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Federico Fellini. L’entusiasmo creatosi attorno a queste figure portarono gli italiani ad amare il cinema nostrano in tutte le sue sfaccettature, capace di unire letteratura e cinematografia.
E’ questo il contesto posto al centro dell’attenzione nella lunga e ricca programmazione offerta gratuitamente dalla Mediateca Santa Sofia a Napoli.
La sezione dedicata al cinema degli anni sessanta è stata per l’appunto chiamata “Felici incontri“, nella quale sono stati scelti i migliori film italiani legati alla scrittura di quel tempo, quando la lingua nazionale era ancora in fase di definizione.
La programmazione avrà cadenza settimanale (ogni martedì alle 18:00) fino ad inizio Aprile.
Per quanto riguarda i film made in Italy 100% il prossimo appuntamento sarà il 26 Febbraio con “La viaccia” di Bolognini ed il 19 Marzo con “L’avventura di un soldato” di Manfredi, per poi passare a fine programmazione con la perla di Vittorio De Sica: “Il giardino dei Finzi Contini”.
Vi sarà inoltre la possibilità di guardare film basati su scritti di autori stranieri come: “Lo straniero” di Visconti (5 Marzo) che prese ispirazione da Albert Camus e “La strategia del ragno” di Bertolucci (12 Marzo), amante della letteratura spagnola di Jorge Luis Borges.