Chissà se la chef campana Rosanna Marziale, da piccola, ha mai sognato di diventare una Barbie. Se lo ha fatto, di sicuro oggi può dirsi soddisfatta perché proprio a lei è dedicata una delle Barbie realizzate per il “Dream Gap Project” in occasione del sessantesimo compleanno della bambola più famosa del mondo.
Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla Mattel che promette di incoraggiare le bambine di tutto il mondo a seguire i loro sogni senza che il loro genere rappresenti un ostacolo, dimostrando ancora una volta come Barbie, spesso criticata come un esempio negativo a causa dei suoi capelli biondi e le sue proporzioni perfette, sia in realtà l’immagine per eccellenza del femminismo.
“Per 60 anni, Barbie è stata una paladina delle bambine, ispirando intere generazioni a credere in loro stesse e dimostrando loro di avere la possibilità di scegliere” sono le parole di Lisa McKnight, vice presidente e general manager del marchio “Barbie”.
“È una grande emozione per me essere di modello e ispirazione per le future generazioni di chef. Io stessa ho iniziato da giovanissima. Mi sono concentrata sin dall’inizio su quale passione mi faceva battere il cuore e l’ho trovata: la ristorazione è per me una vera missione” afferma, invece, Rosanna Marziale che viene celebrata, insieme ad altre donne che hanno conquistato il successo, dall’azienda statunitense come un vero esempio al quale ispirarsi per le generazioni future.