“La stampa, la polvere da sparo e la bussola: queste tre invenzioni hanno completamente cambiato la faccia e lo stato delle cose in tutto il mondo”, scriveva Bacone nel 1620. (Scarica la versione PDF sul nostro portale o clicca quì)
Lanciare un nuovo progetto editoriale e chiamarlo “La Bussola” vuol dire essere d’accordo con il filosofo inglese: nulla quanto queste tre scoperte meccaniche ha determinato così numerosi e così profondi cambiamenti. Vuol dire, però, anche essere ambiziosi.
Con La Bussola – che sarà disponibile in formato cartaceo e digitale all’indirizzo www.labussolanews.it – proveremo a offrire un nuovo punto di riferimento nell’informazione stampata e – come richiede il nome – nella navigazione on line. La nostra sarà una Bussola nuova, che non punta a nord, ma comunque in alto: soffermandosi sulla Campania, sulle sue emergenze (nel senso di situazioni critiche, ma anche di nuove realtà che emergono), e sulle sue eccellenze.
In questo primo numero, si parlerà delle elezioni che ci aspettano in primavera (in Europa e in 175 su 550 comuni campani), della tanto discussa autonomia differenziata, dei movimenti in difesa dell’ambiente in Campania, dei ritardi e delle polemiche che stanno accompagnando l’arrivo delle Universiadi e dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri e ai madrelingua. Grande spazio, poi, alla cultura. In primo piano, un focus sul teatro e i suoi protagonisti: Eduardo Scarpetta ci ha parlato del suo DNA da attore; Gianfranco Gallo delle difficoltà di fare tournée al sud, Giuseppe Miale Di Mauro del NEST: piccolo ma esemplare teatro di San Giovanni a Teduccio. Ci siamo spostati a Sanremo: dall’ascoltatissimo vincitore Mahmood a Livio Cori che, dopo la partecipazione al Festival insieme a Nino D’Angelo, sta girando l’Italia per presentare il suo primo album. Infine, ci siamo occupati del fenomeno del razzismo sugli stadi e di un libro che, invece, porta Uhuru, un piccolo principe africano, dal rione Sanità alla Svizzera. Sul nostro portale continuerete a trovare tante news, interviste video e approfondimenti.