sabato, Novembre 23, 2024
HomeAmbienteLitorale Domizio: in aumento le zone balneabili

Litorale Domizio: in aumento le zone balneabili

Di Martina Orecchio- A seguito dell’istruttoria della direzione generale per la Tutela della Salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale, è stata pubblicata sul BURC (Bollettino Ufficiale Regione Campania) una delibera intitolata «Individuazione delle acque di balneazione e dei relativi punti di monitoraggio per la stagione balneare 2019»

Sono 41 le aree analizzate sulla costa Domiziana, e quasi tutte risultano eccellenti, a parte due classificate come buone e due come scarse. Queste aree, in cui la balneazione è temporaneamente vietata, devono rispettare alcune regole al fine di poter essere nuovamente ammesse nelle zone balneabili:

  • Impedire l’esposizione dei bagnanti all’inquinamento
  • Individuare le cause del mancato raggiungimento dello status qualitativo sufficiente
  • Attuare misure adeguate per impedire, ridurre o eliminare le cause di inquinamento
  • Garantire una corretta informazione al pubblico

Una classificazione di conforto secondo Antonio Cecoro, presidente della Federbalneari Campania, che ringrazia il lavoro di controllo sugli scarichi illeciti della Capitaneria di Porto e raccomanda il comportamento corretto di tutti nel rispetto delle acque: “è giusto che tutti denuncino sversamenti illeciti, soprattutto di prodotti chimici che, il più delle volte, entrando a contatto con l’acqua, spariscono alla vista. Infatti, ciò che deve preoccupare l’utente è quello che non si vede in acqua, perchè esistono degli agenti chimici tossici impercettibili ma molto dannosi”.

La rete di monitoraggio per la stagione 2019 è stata aggiornata dall’Arpac, che continuerà a svolgere controlli su tutta la rete dal mese di Aprile (prelievo pre-stagionale) e per tutta la stagione balneare da maggio a settembre.

Di seguito le zone del litorale classificate come buone e scarse.

Zone classificate come buone:

  • Area Pineta sud (comune di Sessa Aurunca)
  • Fascia di San Limato (Sessa Aurunca)

Zone classificate come scarse:

  • Pineta Grande Sud (Castel Volturno)
  • Foce sud del fiume Garigliano (Sessa Aurunca)
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO