lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAmbienteTav Napoli - Bari, Salini si aggiudica l'appalto

Tav Napoli – Bari, Salini si aggiudica l’appalto

Di Anna Menale – È Salini Impreglio – leader al 60% di un consorzio di cui fanno parte Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina – ad aggiudicarsi l’appalto per i lavori della linea ad alta velocità Napoli – Bari, per la tratta Apice – Hirpinia.

A comunicarlo è RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che sottolinea che il valore economico della gara è di 608 milioni. Il progetto fa parte del corridoio Trans European Network (TEN-T), che contribuisce a migliorare i collegamenti del sud Italia con l’Europa.

L’appalto di Salini Impreglio è il primo dei due lotti funzionali della tratta Apice-Orsara. I lavori si svolgeranno per la nuova sede ferroviaria comprese le annesse opere civili, l’armamento ferroviario, la trazione elettrica e le sottostazioni per l’alimentazione dei treni, e la realizzazione della nuova stazione di Hirpinia.

Il costo complessivo della linea Napoli – Bari è di circa 6,2 miliardi di euro ed ha ottenuto, come spiega il comunicato RFI, il massimo livello di certificazione di sostenibilità Envision (Platinum) per il tratto Frasso Telesino – San Lorenzo Maggiore.

Alla fine dei lavori (nel 2026), grazie alla velocità dei treni fino a 200km orari, si potrà raggiungere Napoli in 2 ore partendo da Bari, e Roma in 3 ore. Saranno così facilitati gli spostamenti tra le metropoli.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO