di Filomena Cristiano – Una sessantina di volontari sono scesi in campo per ripulire dai rifiuti abusivi tre chilometri di strada sulla via Panoramica del Parco Nazionale del Vesuvio.
Diverse associazioni si sono riunite per l’iniziativa: da Primaurora a Zero Waste Italy, da Mamme Vulcaniche a Let’s do IT. Importante anche l’intervento degli scout di Trecase e il comitato cittadino di Boscotrecase, visto che il tratto preso in considerazione dall’iniziativa è proprio quello che collega i due comuni campani.
L’associazione Zero Waste – Rifiuti Zero Campania ha affermato che analoghe iniziative saranno indotte per purificare anche le zone più interne del parco. Sarà, inoltre, promossa una campagna di sensibilizzazione su scala europea per denunciare “lo stato in cui versa il parco nazionale più famoso del mondo, che è anche il più sporco d’Europa“.
I volontari sono stati in grado di raccogliere (e differenziare quando possibile) nella sola zona di Boscotrecase, particolarmente sfruttata per lo scarico abusivo di rifiuti, ben 74 bustoni che il comune smaltirà nelle opportune sedi.