venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaIncendio al Real Albergo dei poveri: a fuoco lo scalone

Incendio al Real Albergo dei poveri: a fuoco lo scalone

Fuoco sullo scalone di Palazzo Fuga in piazza Carlo III, il Real albergo dei poveri preso di mira da alcuni vandali giovanissimi su motorini

di Nicolaos Nicolau

Vandalismo a Napoli, l’ultimo colpo messo a segno ieri notte presso il Real albergo dei poveri. La struttura settecentesca è uno degli edifici secolari più grandi della città, rappresentante l’era dei Borbone. Quest’oggi, purtroppo, sembra essere presa di mira frequentemente dalle ben note baby gang o neonate bande di vandali. Nel dettaglio, le prime fiamme sono state percepite a livello degli scaloni a piazza Carlo III. Le testimonianze e le immagini di sicurezza confermano l’entità del problema, si è ancora trattato di vandali a volto coperto. Quest’ultimi giravano in motorino, secondo alcune comunità cittadine non è la prima volta che l’area sia destabilizzata da questi raid.

Le segnalazioni di Antonio Pariante, comitato Santa Maria di Portosalvo: “si segnalano anche “scorribande di scooter e motorini che imperversano sullo scalone centrale della struttura Settecentesca”. È una cosa inaccettabile, le istituzioni intervengano subito per tutelare questo bene inestimabile della città”.

Attualmente, l’allarme metterebbe a rischio anche alcuni progetti. Infatti l’Albergo dei Poveri è nel pieno di una riqualificazione che vede collaborare il Comune di Napoli con il Ministero della Cultura. Palazzo Fuga sarà interessato da lavori di risistemazione, con i fondi PNC. Il risultato sarà un complesso multidisciplinare pronto a nuove idee, con una parte di esso destinata al Museo Archeologico MANN 2.

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO