sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaMaxi sequestro Alma: Ville, Ferrari, yacht, Rolex e quadri di Warhol

Maxi sequestro Alma: Ville, Ferrari, yacht, Rolex e quadri di Warhol

di Filomena Cristiano – Nell’ambito dell’indagine per la presunta maxi frode fiscale che ha coinvolto le società del gruppo imprenditoriale Alma spa e i suoi vertici è stato effettuato un maxi sequestro dal valore di 70 milioni di euro.

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanzia di Napoli, guidato dal colonnello Domenico Napolitano, ha posto i sigilli su una villa a Capri, uno yacht di 17 metri, lingotti d’oro e quadri di pregio (di artisti come Francesco Musante, Franz Borghese, Mario Schifani, Christophe Mourey e Andy Warhol).

La presunta maxi frode fiscale conterebbe ben 70 mln di euro. I finanzieri hanno inoltre messo i sigilli a circa 5 mln di euro in contanti e 17,3 mln sui conti correnti. Sono 16 gli immobili (oltre alla villa a Capri, anche a Sperlonga e Santa Maria Capua Vetere di 20 vani); auto Ferrari, BMW, Mercedes e Land Rover, uno yacht di oltre 17 metri, 5,3 kg di lingotti d’oro per 190mila euro, centinaia d’opere d’arte, gioielli e orologi di pregio (60 Rolex).

«Nonostante lo stratagemma utilizzato dagli indagati di intestare beni nella loro disponibilità (auto e yacht) a società della compagine» è la nota del Comando della Gdf, «le Fiamme Gialle sono riuscite a individuare e quindi a sequestrare l’ingente patrimonio dei responsabili della frode. Le enormi ricchezze accumulate attraverso il meccanismo delle indebite compensazioni, adottato per non versare le imposte al Fisco, servivano a sostenere il lussuoso tenore di vita dei principali indagati (Scavone Luigi e Barbarino Francesco) che, inoltre, potevano contare sulla disponibilità esclusiva di beni di valore (come una Ferrari e uno yacht) acquistati con risorse delle società del gruppo. Prosegue ora la ricerca delle ulteriori disponibilità finanziarie, in Italia e all’estero, da sottoporre a misura cautelare fino a concorrenza delle imposte evase». (Fonte: Guardia di Finanza di Napoli)

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO