A Napoli, in buona parte della città, le domeniche del 28 aprile, 12 maggio e 9 giugno saranno senz’auto.
Le domeniche ecologiche
Ritornano a Napoli le domeniche ecologiche: tre giornate in cui – in una vasta zona della città – sarà previsto il blocco della circolazione. I giorni di blocco della circolazione corrisponderanno, nello specifico, alle tre domeniche del 28 aprile, del 12 maggio e del 9 giugno 2019. Ai cittadini sarà vietato l’utilizzo dei veicoli dalle 9:30 alle 13:00. Per le domeniche ecologiche, i cittadini non potranno utilizzare né auto né moto in una vasta zona della città, indicata precisamente nella delibera n. 292 del 2015, che si estende dal Centro al Vomero, passando per Chiaia.
In queste occasioni sarà potenziato il servizio del trasporto su gomma dell’ANM e attivato il servizio taxi collettivo. Saranno rafforzati anche i controlli della Polizia municipale che effettuerà posti di blocco all’ingresso e all’interno delle zone vietate alla circolazione.
Le deroghe al divieto
Ci saranno alcune deroghe al divieto che riguardano autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, i veicoli elettrici ad emissione nulla, i veicoli delle Forze dell’ordine, di società e aziende erogatrici di pubblici servizi e quelli di emergenza, gli autoveicoli con un medico in visita domiciliare urgente o quelli che trasportano soggetti portatori di malattie gravi per trattamenti di urgenza.
Zone del divieto
Nelle domeniche ecologiche del 28 aprile, 12 maggio e 9 giugno 2019, ci sarà il divieto di circolazione per auto e moto nelle zone comprese nella mappa e nell’ordinanza comunale. Tutte le informazioni e il dettaglio delle zone vietate e delle deroghe alla circolazione sulla pagina ufficiale del Comune di Napoli.