Disastro a Celle di Bulgheria, Cilento , dove stamane il masso franato ha interrotto la viabilità in Via Mingardina. Sfiorata un’auto in marcia, strada chiusa per messa in sicurezza
di Nicolaos Nicolau
Maltempo in Campania, a seguito delle calamità in corso in tutta Italia e le inondazioni in Emilia Romagna, si contano i primi danni anche nelle province del Cilento. A svegliare una delle località balneari principali dello stivale è stato il crollo del costone di una parete rocciosa, purtroppo precipitato su di una strada medio trafficata. Si tratta dell’incidente avvenuto stamane, verso le 9.00, alle porte del tunnel della via Mingardina. Tragedia sfiorata per una donna alla guida, salva grazie alla prontezza dei propri riflessi. Fortunatamente la donna è riuscita a frenare in tempo, vedendo crollare alcuni massi della parete rocciosa antistante alla strada proprio davanti al veicolo.
Attualmente, alla strada del comune di Celle Bulgheria, vi è stata imposta la messa in sicurezza della parete rocciosa con conseguente interruzione della viabilità. La circolazione verrà negata sulla Via Mingardina a partire dal bivio per la stazione ferroviaria di San Severino di Centola, disagi per i locali e per le comunicazioni con Palinuro. Il Comune di Celle di Bulgheria ha raccomandato a tutti i cittadini di non utilizzare i percorsi segnalati fino all’ultimazione dei lavori in corso. Allertate anche ulteriori località con strade costiere particolarmente esposte al rischio di frana.
La nota del sito comunale locale:
“Comunicazione urgente: A seguito di un importante movimento franoso siamo stati costretti a chiudere la strada Mingardina, nei pressi del bivio di San Severino di Centola. Seguiranno aggiornamenti”.