Tassa dei rifiuti a Napoli, entro il 2025 potrebbe verificarsi aumenti fino a 300€.
Al di là della situazione già complessa portata dal caro bollette e dal caro vita nel corso dello scorso anno, il quadro attuale sembra essere ulteriormente aggravato dalle tasse che continuano ad aumentare sempre più.
La vita, in Italia, è diventata improvvisamente carissima con costi elevati comparabili ad altri paesi europei. Nel corso dei prossimi anni, la situazione non sembra migliorare, in particolare per quanto riguarda alcuni aspetti della quotidianità, tra cui i costi in aumento del grano e, di conseguenza, di alcuni generi alimentari, o il caro bollette concernente servizi come luce e gas.
In discussione, a tal proposito, è anche l’andamento della tassa sui rifiuti che, nel prossimo futuro, potrebbe subire aspri aumenti.
Le tasse sui rifiuti, infatti, già diventate molto più care nel corso del 2023, potrebbero continuare ad aumentare nei prossimi anni e, in particolare, si parla di un inasprimento dei costi riferito all’anno 2025.
A Napoli, in particolar modo, si sta verificando una vera e propria crisi concernente la Tari. L’emergenza è da ricollegarsi alla situazione vigente: la mancanza di circa 20.000 utenze, a causa di decessi, di cambi di residenza e dell’evasione fiscale, risulta in una platea pagante drasticamente ridotta. Il calo dei contribuenti ha portato alla necessità di aumentare la tassazione generale per i cittadini del ben 20%.
A causa di ciò, una soluzione alquanto infelice sembra ricadere sulle famiglie di Napoli che, a partire dal gennaio 2025, saranno costrette a pagare una somma in aumento medio che ammonta tra i 90 e i 300 euro, a seconda della metratura dell’abitazione. L’inasprimento dei costi aggraverà quella che rappresenta la TARI più costosa d’Italia.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!