venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiLezioni di Napoletano gratuite a Capodimonte e Casalnuovo

Lezioni di Napoletano gratuite a Capodimonte e Casalnuovo

Al via l’iniziativa che offrirà, gratuitamente, lezioni di napoletano a tutti coloro che intendono approfondire a livello scritto e orale le proprie conoscenze della lingua.

La lingua napoletana, seconda solo all’italiano per numero di parlanti nella nostra penisola, verrà insegnata gratuitamente al Museo di Capodimonte di Napoli e a Palazzo Lancellotti di Casalnuovo.

Il Napoletano è una lingua, non un dialetto

Presente nell’Atlante delle lingue in pericolo creato dall’UNESCO per la salvaguardia della diversità linguistica e culturale, il napoletano è dunque considerato una lingua e non un dialetto.

Negli ultimi anni sono stati pubblicati dizionari e grammatiche del napoletano, ma non si è mai giunti a una normativa condivisa dell’ortografia, della grammatica e della sintassi. Da alcuni anni è stato attivato un insegnamento universitario di Dialettologia campana presso la facoltà di Sociologia della Federico II, affidato a Pietro Maturi, ma è la prima volta che viene offerta la possibilità di approfondire le proprie conoscenze gratuitamente.

Diffuso in tutto il sud Italia, ma parlato anche in Abruzzo, Molise, Lazio: lingua esportata in tutto il mondo attraverso la canzone classica napoletana, inizia a involgarirsi a da questo nasce la necessità di non definire più il napoletano come dialetto, bensì come una lingua dotata di regole e parole specifiche al punto da poter essere considerate vere e proprie materie di studio.

Il programma delle lezioni di Napoletano

In programma sono previsti vari argomenti: le etimologie da greco, latino, francese e spagnolo; prove pratiche di lettura e scrittura; poesia, canzoni e teatro e i grandi opere in napoletano.   Previsto, inoltre, un ciclo di lezioni comprende: storia, fonetica, semantica, etimologia, morfologia, sintassi, studio di testi dal Cinquecento al Novecento e della Canzone Napoletana, una lunga tradizione, caratterizzata da grande lirismo e melodicità, i cui pezzi più famosi sono noti in diverse zone del mondo.Le lezione verranno allietate da piccoli intermezzi musicali a cura dell’Associazione MusiCapodimonte, l’antica arte della posteggia napoletana di Aurora Giglio.

L’iniziativa prevede due cicli di lezioni:

  • Il primo al Museo di Capodimonte, con tre incontri gratuiti, aperti a tutti, previsti per sabato 4, domenica 12 e sabato 18 maggio alle ore 10, presso l’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
  • Il secondo  a Casalnuovo, negli spazi che il Comune ha concesso in comodato alla Fondazione all’interno dello storico Palazzo Salerno Lancellotti.

Per prenotarsi, basterà inviare una mail a info@fondazioneisaia.org, un solo monito a chi non vuole perdere l’occasione: Facite ampressa!

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO