venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiLotteria Respiriamo Arte per salvare il patrimonio artistico napoletano

Lotteria Respiriamo Arte per salvare il patrimonio artistico napoletano

di Raffaele Accetta- Lotteria Respiriamo Arte è un’associazione che nasce dall’entusiasmo di giovani laureati napoletani per valorizzare e far conoscere l’arte e la cultura della propria città.

Com’è nata

Nell’Ottobre del 2013 da un’idea di un gruppo di giovani laureati partenopei, specializzati in campo artistico e letterario, nasce “Respiriamo Arte”. La passione, la perseveranza ed il dinamismo operoso degli ideatori di “Respiriamo Arte” fanno dell’associazione un organismo vitale. Organismo che si nutre del riappropriarsi e del restituire alla comunità un pezzo importante della propria storia.

Cosa fa

Il concetto fondante dell’associazione è piuttosto semplice nell’esposizione quanto articolato e complesso nell’attuazione. Il recupero del patrimonio storico e artistico della città di Napoli attraverso la tutela e la valorizzazione di luoghi. Non solo, anche tutti quei monumenti che rappresentano preziosi lasciti, troppo spesso, abbandonati all’incuria e al degrado.

La chiesetta di Santa Luciella ed il Complesso dei Santi Filippo e Giacomo dell’Arte della Seta, che rappresentavano un fulgido esempio di quei “luoghi dimenticati”, oggi sono felice sintesi, quanto mai esplicativa, dell’attività dell’Associazione.
Alla riscoperta ed al lavoro di pulizia e ripristino degli ambienti e dei magnifici ornamenti, hanno, infatti, fatto seguito attività di promozione dei siti attraverso l’organizzazione di visite guidate, eventi culturali e convegni in loco. Il desiderio di alcuni diventa l’opportunità per tutti di vivere e respirare arte.

Come fare

Con pochissimo, 5 euro per la precisione, si potrà contribuire al restauro della bellissima statua dell’Immacolata per riportarla al suo posto originario, nella nicchia sopra l’altare maggiore.

L’estrazione si terrà il 1° Giugno 2019 alle ore 12:00 presso la Chiesa di Santa Luciella ai Librai. I vincitori del primo premio avranno due biglietti per assistere ad uno spettacolo al Teatro San Carlo di Napoli nel Palco Reale!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO