Durante l’incontro con Matteo Salvini ad Aversa, il ministro degli interni ha esplicato un dato importante: “A Napoli 12mila condannati a spasso“. La piccola Noemi è solo l’ultimo, in ordine di tempo, degli episodi deplorevoli che a Napoli stanno diventando un’abitudine. Il piano di Salvini prevede ottocento assunzioni straordinarie per 25 milioni, in due anni, per a misura denominata “Spazza clan“, che servirà per notificare le sentenze ai molti condannati ancora in stato di liberà a causa della lentezza della burocrazia.
“Non è un atto di accusa, ma un problema che dobbiamo risolvere, ragionerò con il collega della Giustizia per capire di cosa c’è bisogno. Posso mandare anche 10mila poliziotti a Napoli ma poi manca la fase finale. La riforma della giustizia la voglio fare con magistrati, giudici, avvocati e operatori della giustizia. Serve un piano carceri straordinario e un piano assunzioni straordinario“. Conclude il ministro.
I fondi per questo nuovo decreto sicurezza saranno predisposti dal ministero dell’Interno. Secondo l’ultima relazione della Corte d’Appello, i condannati in stato di libertà, SOLO A NAPOLI, sono 12.065. Un’emergenza, una piaga nazionale che necessita di soluzioni.