venerdì, Marzo 28, 2025
Home Blog

Jabil cede lo stabilimento di Marcianise alla Tme, operai e sindacati bocciarono questa possibilità

0
Jabil Marcianise
Jabil Marcianise

Conclusa il 25 marzo la procedura di licenziamento collettivo prevista dalla legge, la multinazionale Usa Jabil ha comunicato la decisione, già annunciata qualche settimana fa, di cedere lo stabilimento di Marcianise con i 408 addetti alla Tme Assembly Engineering Srl (Tma) nuova società costituita dalla Tme di Portico di Caserta e da Invitalia (la Tme al 55% delle quote, Invitalia al 45%).

Il passaggio delle quote azionarie, spiega una nota della Jabil, avverrà tecnicamente in due momenti: prima con il trasferimento delle quote da Jabil Circuit Italia (Jci) a una NewCo (Jabil NewCo) interamente controllata dalla prima, e poi con il passaggio da Jabil NewCo alla società Tma.

Con il perfezionamento della cessione delle quote – spiega la multinazionale dell’elettronica – verrà scongiurato l’invio delle lettere di licenziamento dei lavoratori del sito di Marcianise, confermando così l’impegno di Jabil, al fianco di Invitalia e Tme, per assicurare un futuro sostenibile per i lavoratori del sito“.

La Jabil ha dunque atteso che finisse la procedura di licenziamento collettivo, durata 75 giorni, per far tornare al centro della vertenza la soluzione Tme, più volte proposta nei mesi scorsi e bocciata dai lavoratori in un’assemblea tenuta in fabbrica a novembre. Una mossa che mette lavoratori e sindacati quasi con le spalle al muro, anche perché si tratta di una cessione unilaterale, su cui sindacati e lavoratori non hanno un diritto di veto, ma possono solo sedersi al tavolo per trattare eventuali condizioni economiche.

Con l’avvio della procedura di cessione si apre quindi un periodo di 25 giorni affinché azienda e sindacati trattino – la sede dovrebbe essere Confindustria – proprio sugli aspetti della retribuzione e delle condizioni di lavoro. I dipendenti Jabil che non volessero passare nella nuova azienda non possono far altro che dimettersi. La vertenza dunque sembra imboccare una strada ben precisa, anche in vista del tavolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy convocato dal Ministro Urso per il 16 aprile; sindacati e lavoratori hanno ribadito anche dopo la fine dell’iter di licenziamento la volontà che Jabil resti a Marcianise e hanno chiesto alla Regione e ai partiti di appoggiarli in questa rivendicazione.

Ma con l’avvio della cessione del sito da parte di Jabil, e una soluzione alternativa ai licenziamenti a portata di mano, sarà più difficile per lavoratori e sindacati spingere sulla richiesta che Jabil resti nel Casertano.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Terremoto in Myanmar: distruzione diffusa, si temono migliaia di vittime

0
Terremoto Myanmar
Terremoto Myanmar

“Sta crollando tutto”, “aiutatemi” sono state le prime grida degli abitanti di Sagaing e Mandalay,le città del Myanmar più colpite dal terremoto del 7.7 con epicentro nel Paese e conseguenze in tutta la regione, dalla Thailandia alla Cina sud occidentale.

Come riportano i media locali e internazionali, su tutto ha prevalso la richiesta di soccorsi, resi difficili dall’inagibilità delle strade e dei sistemi di comunicazione, e lo sconcerto per la potenza delle scosse, nonostante non siano rare in quest’area del mondo.

Dall’interno degli edifici pubblici, delle stazioni e degli aeroporti la gente si è riversata all’esterno, rischiando resse mortali, mentre i responsabili invitavano a non correre e a prestare attenzione.

Il Bangkok Post riporta alcune tragiche testimonianze dall’ospedale di Naypytaw, anch’esso danneggiato dal sisma, dove è continuo il flusso di feriti. “Sono arrivati molti feriti, non avevo mai visto niente del genere prima” – ha detto un medico dell’ospedale all’Afp -. “Stiamo cercando di gestire la situazione. Sono esausto”. “Temo che siano state perse molte vite. Non abbiamo mai assistito a un terremoto con un impatto così devastante prima“, ha detto un dirigente di polizia di Bangkok.

La giunta militare al potere in Birmania ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché intervenga con aiuti umanitari dopo il terremoto di magnitudo di 7.7 e quello successivo di 6.4. Lo stato d’emergenza è stato dichiarato in sei regioni del Paese. Il capo della giunta, Min Aung Hlaing è arrivato in visita all’ospedale della capitale Naypyidaw, dove ci sono feriti “in massa”.

Al momento non risultano italiani coinvolti, in Myanmar sono circa un centinaio mentre in Thailandia 7mila. La Farnesina è al lavoro nonostante le comunicazioni siamo difficili.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Casalnuovo: operaio morto dopo una caduta, ennesima vittima sul lavoro

0
MORTO OPERAIO CASALNUOVO
MORTO OPERAIO CASALNUOVO

Ennesimo incidente mortale sul lavoro in Campania, è accaduto a Casalnuovo di Napoli questa mattina.

Secondo le prime indiscrezioni un operaio è morto dopo una caduta da diversi metri d’altezza. È accaduto in un condominio di una traversa tra via Benevento e via Saggese a Casalnuovo di Napoli. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna. Inutili i soccorsi all’uomo.

La vittima sarebbe un idraulico di 60 anni che stava effettuando delle riparazione in un condominio. Sarebbe morto a causa delle ferite riportate dopo una caduta da circa 6 metri d’altezza.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Casoria: si finge carabiniere per truffare anziano, arrestato 42enne

0
CASORIA FINTO CARABINIERE
CASORIA FINTO CARABINIERE

Si è finto carabiniere per truffare un 89enne di Taranto, dal quale si è fatto consegnare 300 euro in contanti e la fede nuziale per risolvere un presunto incidente stradale causato dal figlio dell’anziano, ma è stato rintracciato e arrestato da una pattuglia di veri Carabinieri. In carcere è finito un 42enne di Casoria (Napoli) con precedenti specifici.

I militari hanno notato un’auto con a bordo l’uomo, che indossava un berretto scuro e sembrava intenzionato a non farsi riconoscere o inquadrare da eventuali telecamere. Dal controllo sulla targa è emerso che la vettura era stata noleggiata nei giorni precedenti e il conducente era stato coinvolto in una truffa ai danni di un anziano.

Il 42enne aveva contattato telefonicamente la vittima, spacciandosi per un carabiniere, chiedendo al malcapitato del denaro per aiutare il figlio che sarebbe finito nei guai a causa di un incidente stradale. Successivamente, il truffatore si è recato a casa della vittima, facendosi consegnare 300 euro e la fede nuziale in oro. I carabinieri hanno intimato l’alt al veicolo sospetto, ma il conducente per tutta risposta ha tentato la fuga. L’inseguimento si è protratto per diversi chilometri. Una volta fermato, l’uomo ha cercato invano di distruggere il proprio smartphone per cancellare eventuali prove. Durante la perquisizione, il denaro corrispondente alla descrizione fornita dalla vittima è stato ritrovato nella tasca del giubbotto dell’arrestato e recuperato.

Nessuna traccia, invece, della fede nuziale, probabilmente lanciata dal finestrino durante l’inseguimento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Allerta Meteo in Campania: possibili temporali con grandine e forti raffiche di vento

0
ALLERTA METEO CAMPANIA
ALLERTA METEO CAMPANIA

La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di ulteriori 24 ore, ossia fino alle ore 14 di domani, sabato 29 marzo, la vigente allerta meteo per temporali di livello Giallo.

Su tutto il territorio regionale sono previsti ancora temporali, anche intensi e a rapidità di evoluzione. I fenomeni sono infatti caratterizzati da incertezza previsionale e, per la particolare tipologia, potrebbero essere accompagnati, a scala locale, anche da raffiche di vento, grandine e fulmini tali da determinare anche danni alle coperture e caduta di rami o alberi.

Si prevede un possibile rischio idrogeologico: tra i principali scenari connessi alle conseguenze delle precipitazioni si segnalano: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Saranno anche possibili frane e caduta massi.

Si ricorda ai Sindaci di tutta la Campania di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di prestare attenzione agli avvisi della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Omessi versamenti dell’Iva per 220mila euro, blitz in provincia di Napoli

0
omessi versamenti iva
omessi versamenti iva

Un sequestro da oltre 220mila euro è stato notificato dalla Guardia di Finanza Torre Annunziata (Napoli) nei confronti della società di calcestruzzi di Vico Equense (Napoli) e dei suoi rappresentanti per il reato di omessa dichiarazione.

Al termine di una verifica fiscale svolta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia, riguardante gli anni di imposta dal 2021 al 2024, è scattata una indagine che ha consentito di accertare una serie di omissioni nei versamenti dell’Iva.

Il valore dei beni oggetto del decreto di sequestro equivale all’intero ammontare delle somme sottratte all’Erario e i finanzieri hanno apposto i sigilli a immobili per oltre 195mila euro, a quote societarie per 20mila euro e a un veicolo del valore di 4.500 euro, tutti risultati riconducibili alla società e agli indagati.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Vince Superenalotto da 88 milioni ma è in crisi matrimoniale: moglie rivendica metà vincita del marito, 51enne napoletano

0

Una donna rivendica dal marito, che sarebbe il vincitore dell’ultimo 6 realizzato al Superenalotto, la metà del montepremi da 88 milioni. La vicenda, come riporta il Tempo, è emersa perché la donna ha annunciato la richiesta tramite un avvocato nell’ambito di una procedura di separazione.

Secondo quanto affermato dallo studio legale Francesco Di Giovanni di Roma, il vincitore sarebbe un 51enne di Napoli sposato con una donna di Rovigo di 45 anni, estetista a domicilio.

I due vivono però “una situazione di crisi coniugale” legata anche, afferma la nota dello studio legale, ad un tradimento del marito scoperto da un investigatore privato. La donna, che ha chiesto la separazione legale ed il mantenimento, avrebbe saputo degli 88 milioni “grazie ad alcuni messaggi inviati dallo stesso alla sorella dove annunciava la fortunatissima vincita”.

“Stiamo predisponendo un ricorso per separazione giudiziale dei coniugi per chiedere, in relazione a quella super vincita, un mantenimento di cinquemila euro mensili, oppure, in alternativa, una liquidazione, una tantum, di 44 milioni di euro, ovvero la metà della vincita”, fa sapere l’avvocato.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Dopo 10 anni Izzo assolto con formula piena dall’accusa di associazione mafiosa e frode sportiva

0

“Armando Izzo e’ stato assolto con formula piena dalla Corte d’Appello di Napoli dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, perche’ il fatto non sussiste”.

Lo ha reso noto il Monza. “I fatti risalgono a una gara del campionato di Serie B 2013-2014, quando il calciatore vestiva la maglia dell’Avellino”, si legge nella nota del club brianzolo, “dopo quasi 10 anni di processo, i giudici della Corte di Appello di Napoli hanno stabilito che Armando Izzo non ha commesso neanche il reato di frode sportiva aggravata dal metodo mafioso per aver concorso ad alterare la partita di calcio Modena-Avellino, di Serie B, del 17 maggio 2014”.

“Il Monza e Adriano Galliani, da sempre vicini ad Armando nel sostenerlo in ogni passo di questa vicenda, accolgono con soddisfazione questa notizia”, concludono dalla societa’ lombarda.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Angelina Mango torna all’università

0
ANGELINA MANGO UNIVERSITA
ANGELINA MANGO UNIVERSITA

Angelina Mango è tornata a studiare all’Università. La cantante, che da mesi è lontana dalle scene, ha pubblicato un video su TikTok in cui ha mostrato il suo look per andare a fare un esame.

Angelina Mango, dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2024 con il brano ‘La noia’ e la partecipazione all’Eurovision Song Contest, ha messo in pausa la sua carriera musicale. Nell’autunno 2024 ha dovuto interrompere il tour per una laringite, proprio nella tappa di Napoli. Ma poi ha capito di aver bisogno di una pausa più lunga e si è presa del tempo per sé. Mesi sicuramente difficili, vissuti con preoccupazione da parte dei fan della cantante lucana.

Una pausa che è servita all’artista 23enne per ritrovare la voglia di studiare e di riprendere gli studi all’Università. La cantante, prima della partecipazione al talent show di Maria De Filippi, Amici, e dopo le superiori (ha frequentato il liceo scientifico), si è iscritta all’università di Bologna, intraprendendo il corso in Lettere moderne. Dopo un mese, però, ha deciso di lasciare gli studi universitari per concentrarsi sulla musica. Ora il dietrofront.

Angelina Mango nel video postato su TikTok ha mostrato il suo look tra le vie di Bologna: “Così andrò a fare il mio esame all’università… però non ho messo i mocassini”, dice la cantante che come sottofondo ha scelto ‘Volevo essere un duro’, brano di Lucio Corsi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

 

Casoria in marcia per la legalità: una giornata di memoria per le vittime innocenti

0
Casoria marcia per la legalità
Casoria marcia per la legalità

Una città che si ferma per ricordare e cammina per non dimenticare. Oggi, Casoria ha accolto il Giubileo della Legalità, una grande manifestazione organizzata da Libera, insieme alle associazioni del territorio ed in sinergia col Comune, per onorare la memoria delle vittime innocenti di mafia, camorra e violenza giovanile.

Le strade si sono riempite di studenti, striscioni e colori, in un corteo che ha portato nelle strade del centro i messaggi e gli ideali dei grandi uomini e donne che hanno combattuto le mafie. La partenza del corteo da piazza Santa Croce è stata salutata dalla Fanfara dei Carabinieri e dalla deposizione di una corona di fiori del Comune per le vittime di camorra e violenza. Le voci degli studenti si sono unite a quelle dei familiari delle vittime, che hanno condiviso storie di dolore e di coraggio: Santo Romano, Andrea Nollino, Gianluca Coppola, Antimo Giarnieri, Gianluca Cimminiello e Simone Frascogna.

“Ogni nome che ricordiamo oggi è una ferita aperta per la nostra comunità”, ha dichiarato il Sindaco Raffaele Bene. “Ma la loro memoria è anche un monito affinché nessun giovane debba più morire per mano della criminalità. A loro abbiamo dedicato fisicamente uno spazio ed oggi una giornata di riflessione, ma soprattutto il nostro impegno quotidiano”.

Presenti alla manifestazione anche rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, tra cui Carabinieri e Guardia di Finanza, a testimoniare la volontà condivisa di rafforzare il legame tra Stato e cittadini nella lotta alla criminalità organizzata. Oggi Casoria ha lanciato un messaggio chiaro: la legalità è il solo cammino possibile per un futuro libero e giusto.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO