lunedì, Novembre 25, 2024
Home Blog

Omicidio Giulia Tramontano: ergastolo per Alessandro Impagnatiello

0

Alessandro Impagnatiello è stato condannato all’ergastolo per aver ucciso a coltellate la fidanzata Giulia Tramontano, di 29 anni, incinta di sette mesi, il 27 maggio 2023 a Senago, in provincia di Milano.

Lo ha deciso oggi la Corte di Assise al termine del processo di primo grado per omicidio volontario pluriaggravato, interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere.

Questo caos che lei ha creato è l’opposto di quello che avrebbe voluto. Lei entrava in punta di piedi nella vita delle persone. Lei era rara: anche nel momento in cui il suo cuore era distrutto ha pensato a un’altra donna che poteva aver vissuto la stessa situazione“. Così Chiara Tramontano, sorella di Giulia, dopo la sentenza di condanna all’ergastolo per Alessandro Impagnatiello. “Era presente, ma mai rumorosa. Era silenziosa. Quando sei così sensibile in questo mondo violento, sei la preda per il leone. Giulia è tutto questo, un’anima gentile“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Su Disney+ debutta ‘Uonderbois’ protagonisti Serena Rossi e Massimiliano Caiazzo con le musiche di Geolier

0

‘Uonderbois’ debutta il 6 dicembre su Disney+ con protagonisti Serena Rossi e Massimiliano Caiazzo e con le musiche di Geolier. L’artista partenopeo firma due brani inediti ‘Ferrati’ (prod. ROOM9 e Dat Boi Dee) e ‘Parl’ cu mme’ (prod. Dat Boi Dee), brano che accompagna i titoli di coda della serie.

Con la regia di Andrea De Sica e Giorgio Romano, la serie in 6 episodi fa da cornice alle leggende popolari di Napoli. Dalle bellezze di questa città è facile farsi rapire, ma a tutto ciò che di magico e misterioso si cela in questo luogo hanno accesso solo coloro che sanno vedere oltre le apparenze.

I Uonderbois sono cinque ragazzi di 12 anni, accomunati dalla fervida fantasia di chi è nato e cresciuto tra le strade di Napoli, e dalla convinzione che in città si aggiri Uonderboi, il loro mito, un incrocio tra la leggendaria figura del Munaciello e un moderno Robin Hood. I cinque inseparabili amici devono dirsi addio perché La Vecchia, proprietaria dei ‘vasci’ in cui vivono, sta per vendere le loro case in cambio di una statuetta di Maradona. Quando la statuetta viene rubata proprio dal loro idolo, Tonino Uonderboi, il nuovo Munaciello di Napoli, inizia l’avventura dei Uonderbois alla ricerca di un misterioso tesoro nella Napoli sotterranea.

A guidarli in questo viaggio, è la conoscenza dei segreti più antichi della loro città ma anche la consapevolezza che dietro ogni leggenda si nasconda sempre un pizzico di verità. Perché è proprio su questo equilibrio tra realtà e magia che la città partenopea si regge da millenni. La serie è interpretata anche da Junior Rodriguez, Melissa Caturano, Catello Buonocore, Christian Chiummariello, Gennaro Filippone, Giordana Marengo, Giovanni Esposito, Ernesto Mahieux, Daniele Rienzo, Francesco Di Leva, Ivana Lotito e con la partecipazione straordinaria di Nino D’Angelo.

La serie è tratta da un soggetto originale di Barbara Petronio, che è anche Produttore Esecutivo, Gabriele Galli e Giorgio Romano, creata da Barbara Petronio e Gabriele Galli e scritta da Barbara Petronio, Gabriele Galli, Francesco Balletta, Rossella Di Campli, Veronica Galli.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Napoli: presidio h24 dell’esercito in piazza Dante

0

A Napoli è attivo da oggi a piazza Dante il presidio h 24 di una pattuglia dell’Esercito italiano – Operazione Strade sicure.

La misura arriva in attuazione delle disposizioni impartite in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari. Il dispositivo nella piazza che è sede, tra l’altro, del Convitto nazionale Vittorio Emanuele II frequentato da allievi e convittori si propone di aumentare “la percezione di sicurezza di studenti, turisti e residenti nell’area dove è istituita l’isola pedonale, verificandone il rispetto da parte di motoveicoli e ciclomotori, prevenendo incidenti stradali e garantendo il rispetto della legalità e la vivibilità del contesto“.

Così nella nota della prefettura. L’iniziativa rientra nel piano dei controlli disposti per incrementare la sicurezza nelle aree cittadine, in particolare di quelle interessate dal fenomeno della movida e dell’afflusso turistico, per consentire alla popolazione e ai visitatori la piena fruibilità della città.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Investito e ucciso sulla Domiziana: fermato automobilista

0

Sono in corso le indagini sul ritrovamento di un cadavere sul ciglio della statale tra Varcaturo e Licola.

Dagli accertamenti eseguiti da polizia stradale, polizia scientifica e agenti del commissariato di polizia di Giugliano, è stato identificato e ora sottoposto ad interrogatorio un uomo. Potrebbe trattarsi dell’automobilista che in mattinata ha investito e ucciso un uomo di 30-40 anni non ancora identificato al quale non avrebbe prestato soccorso.

Il cadavere è stato ritrovato per caso sul ciglio della statale Domiziana.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Violenza sulle Donne: i dati dei Carabinieri, nel 2024 quasi 8mila arresti

0

Quasi ottomila arresti per i reati del Codice Rosso nel 2024 , più di quelli compiuti nell’intero 2023. Sono stati per l’esattezza 7.928 dall’inizio dell’anno gli arresti eseguiti dai carabinieri che nell’ impegno a garantire la sicurezza delle donne e prevenire situazioni che possano degenerare, prestano particolare attenzione ai cosiddetti “reati spia”, ovvero a quei delitti come gli atti persecutori, i maltrattamenti contro familiari e conviventi e le violenze sessuali, spesso precursori di epiloghi tragici e fatali per le vittime.

L’anno scorso gli arresti da parte dei carabinieri erano stati 7.644 e nel 2022 7.111. Sempre nei primi dieci mesi del 2024, i Carabinieri hanno perseguito 46.317 reati nell’ambito del Codice Rosso. L’anno scorso erano stati 55.374 più di quelli del 2022 (55.374) confermando la prevalente percentuale di quelli denunciati presso le Stazioni dei carabinieri.

Nel 2019, è stata avviata in provincia di Napoli la sperimentazione del sistema “Mobile Angel”, sviluppato con la società “Intellitronika” grazie al sostegno dell’associazioni “Soroptimist International Italia” e “Woman Care Trust”, impegnate nella tutela delle vittime di stalking, e delle Fondazioni “Vodafone Italia” e “Lottomatica”, che perseguono finalità di assistenza alle categorie sociali vulnerabili. Il progetto, oggi esteso alle province di Roma, Milano e Torino d’intesa con le rispettive Procure della Repubblica, prevede la consegna alle vittime di violenza di genere di un dispositivo di allarme integrato in uno “smart watch”, connesso con la rete telefonica. Una “App” dedicata consente, in caso di necessità, di inviare richieste d’intervento alla Centrale Operativa dell’Arma.

Complessivamente sono stati assegnati 15 smartwatch a Napoli, 15 a Milano, 20 a Torino e 21 a Roma e il loro utilizzo ha determinato positivi riscontri in ragione sia dell’accresciuta percezione di sicurezza da parte delle vittime, consapevoli di poter contare su interventi tempestivi a fronte di situazioni di emergenza, sia dell’accertata funzione di deterrenza svolta dagli apparati.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Omicidio Covelli, blitz all’alba a Pianura: 15 arresti nel clan Esposito-Marsicano

0

Prendono spunto dal sequestro e dall’omicidio del 27enne Andrea Covelli, il cui cadavere venne trovato il primo luglio 2022 in contrada Pignatiello, a Pianura, zona occidentale di Napoli, le indagini dalla Polizia di Stato sfociate in 15 arresti (13 in carcere e 2 ai domiciliari) per associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, detenzione e porto di armi da fuoco, estorsione, utilizzo illecito di apparati telefonici in stato di detenzione e spaccio di stupefacenti.

L’omicidio di Covelli, secondo quanto emerso dagli accertamenti della Squadra Mobile coordinati dalla Dda, si inserisce nella guerra tra clan del quartiere Pianura che ha visto contrapposti il gruppo malavitoso Carillo e il clan Esposito-Marsicano, entrambi falcidiati il 14 luglio 2022 con l’arresto di 34 persone.

Il clan Esposito-Marsicano, però, è riuscito a rigenerarsi mantenendo il controllo criminale e armato a Pianura anche attraverso alleanze con esponenti criminali del vicino quartiere di Soccavo. Numerose sono le estorsioni scoperte dagli investigatori, alcune ordinate dalle carceri, via cellulare, che hanno visto vittima i negozianti della zona. Ad uno degli indagati viene anche contestato un tentato omicidio avvenuto, sempre nel quartiere Pianura, il 24 agosto 2022.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Bomba a Pianura: distrutto ingresso di una palazzina

0

Una bomba è esplosa la scorsa notte a Pianura, periferia occidentale di Napoli, l’ordigno ha completamente distrutto il portone d’ingresso di una palazzina in via Nabucco, non lontano dalla fermata della cumana di via Trencia.

Il boato è stato sentito in tutto il quartiere scatenando il panico sui social. Poco dopo si è capito che si è trattato di una bomba. Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco. Sono in corso le indagini per stabilire la dinamica dell’accaduto ma ci sono pochi dubbi sulla natura intimidatoria del gesto.

Proprio settimana scorsa vi avevamo aggiornato che la situazione nel panorama criminale di Pianura era in forte fermento.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Afragola Film Festival: tra i premianti anche “La Battaglia di Andrea”

0

Tra i premianti alla 4° edizione dell’Afragola Film Festival, anche l’associazione La Battaglia di Andrea, alla quale è stata affidata la premiazione dell’attrice di Mare Fuori, Maddalena Stornaiuolo.

Ricevere la telefonata del patron Gianluigi Osteri ed essere invitati come premianti è fantastico – dichiara Asia Maraucci, presidente de La Battaglia di Andrea – la nostra presenza ha rappresentato il sociale in un festival che è un riscatto per una città come Afragola, un festival che quest’anno ha portato nella nostra cittadina mostri sacri del cinema italiano come Lino Banfi, Isabella Ferrari, Matteo Garrone e tanti altri – prosegue Maraucci – conserveremo questo ricordo con grandissima gioia ritenendolo una spinta in più per tutto ciò che facciamo.

Vedere la nostra attività di attivismo apprezzata da una persona come Osteri non è poco, sono stati molto emozionanti gli applausi in sala quando siamo saliti sul palco, il fatto che ci conoscevano tutti ci ha dimostrato che stiamo facendo bene, ed ovviamente proseguiremo per questa strada – conclude Maraucci.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Colpi d’arma da fuoco esplosi a Grumo Nevano

0

Questa notte i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Caivano sono intervenuti in via Cilea a Grumo Nevano per l’esplosione di colpi d’arma da fuoco. Diversi proiettili sarebbero stati sparati in aria e poi contro il muro perimetrale della sede di una ditta di costruzioni.

Non ci sono feriti. Indagini in corso per chiarire dinamica e matrice.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Pomigliano: tentano di svaligiare un supermercato, messi in fuga dalla vigilanza

0

Furto sventato questa notte a Pomigliano in via Passariello. Intorno alle 04.00 un gruppo di rapinatori a bordo di una Fiat Mito hanno divelto l’ingresso de “Il Supermercato” per tentare il furto, probabilmente delle casse automatiche presenti nel negozio.

L’arrivo però tempestivo degli uomini della Vigilanza Prestige ha fatto si che il colpo non si riuscisse a concretizzare, tanto è che i malviventi si sono dovuti dare alla fuga a piedi, lasciando il veicolo fermo davanti al supermercato.

I vigilantes hanno poi avvisato il proprietario e i Carabinieri per i rilievi del caso.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO